Ne abbiamo avuto prova Domenica 24 novembre alla Casa dello Studente riempita da tante persone di tutte le età interessate e sensibili, che hanno seguito, attente ed emozionate, l’incontro di presentazione del Progetto di Solidarietà con il popolo di Gaza voluto da un nutrito gruppo di Associazioni culturali e sociali delle provincie di Venezia, Treviso, Padova, Milano.

Il progetto prevede di raccogliere fondi attraverso la divulgazione della favola “Andando al Mercato”, edita dall’editore vittoriese Roberto Da Re GiustinianiKellermann. Con questi fondi si potranno aiutare bambini e ragazzi di Gaza, che ora frequentano la scuola nelle tende perché le loro scuole sono state distrutte dai bombardamenti, ad acquistare libri e materiale scolastico  indispensabile per la loro istruzione e  formazione.

Ha presentato il progetto Nara Ronchetti di Assopace Palestina Venezia. Nara è riuscita ad avere da Ramadan Elnajeli, piccolo editore di Gaza, il file di una delle favole illustrate che lui continua, sotto una tenda di plastica e con una vecchia stampante da lui in qualche modo aggiustata, a stampare e che regala ai bambini sfollati nei campi profughi.

Nel corso della presentazione sono stati proiettati alcuni brevi video, ricevuti per l’occasione, che documentano da un lato l’entusiasmo e la gioia di bambini e genitori per l’apertura di una delle scuole di tende (quasi 2000 bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie) nel tentativo di riprendere, malgrado tutto, una vita “normale”.

Dall’altro il lavoro di Ramadan e la testimonianza del regista  Mohamed Alatar sulla vita in Palestina oggi.

(Alatar è ben conosciuto dai Vittoriesi perché ha presentato in Città e in varie Città del Veneto alcuni suoi lavori tra i quali “Il patriarca del Popolo”  sulla vita e le opere di Michel Sabbah patriarca emerito di Gerusalemme.)

Tutti i presenti hanno voluto essere partecipi del Progetto, più di 90 i libri consegnati in cambio di generosi contributi. I fondi raccolti arriveranno direttamente a Ramadan (grazie all’Associazione Scighera di Milano, una delle associazioni partner del progetto), permettendogli così di acquistare carta e inchiostro necessari per la stampa del materiale didattico.

800 copie del libretto sono nel frattempo partite per Venezia, Milano, Genova, Savona, Padova, Bologna e Modena, dove varie associazioni si sono incaricate di diffonderlo.

A Vittorio Veneto si potrà trovare nelle librerie e nella Bottega di Altromercato.

Al termine della serata i partecipanti hanno potuto gustare un ricco rinfresco preparato dalle mamme marocchine dei bambini che frequentano il Doposcuola “Tana Liberi Tutti” di Auser Il Filo Arcobaleno, Associazione partner del Progetto.

Due appuntamenti contro le guerre e per la pace nel mondo.

Venerdì 29 novembre 2024

In occasione della Giornata Internazionale in solidarietà con il Popolo Palestinese voluta dall’ONU, in Piazza del Popolo a Vittorio Veneto dalle ore 17.30 alle ore 19.30. un nutrito gruppo di Associazioni del territorio organizza “Orazione per Gaza”, un flash mob per non dimenticare la catastrofe umanitaria in atto in Terra Santa.

Sabato 30 novembre 2024

In Viale della Vittoria, dalle ore 10.30 alle ore 17.00, rinnovando l’impegno profuso in questi mesi, in occasione della Giornata di Digiuno per la Pace, si terrà un Punto informativo e solidale. Tra varie informazioni sulle tante attività in atto per la pace nel nostro territorio si potrà anche trovare il libretto con la favola “Andando al Mercato” grazie al quale si potrà sostenere il progetto  “Ramadan e i libri” che permetterà la stampa di materiale didattico per le scuole di tende della Striscia di Gaza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *