Agli insegnanti e agli allievi delle scuole si propone inoltre di aderire al “Progetto Lenzuola“ un’iniziativa dell’associazione Cittadini per la memoria del Vajont.
Il Progetto Lenzuola consiste in una mostra di lenzuola, dipinte da giovani e artisti, che si svolgerà sia nelle strade dei paesi interessati dalla strage (Longarone, Erto e Casso e Vajont), ma soprattutto su quel luogo sacro che è la frana ai piedi della diga.
Il tema delle lenzuola è lasciato alla sensibilità degli autori, a scelta sulle seguenti tematiche: la memoria, la difesa delle comunità e dell’ambiente, nonviolenza e no alla guerra, il mondo che vorremmo, una giustizia più giusta.
Le lenzuola andranno consegnate all’Associazione non oltre lunedì 25 settembre 2023 (sono previste eccezioni per le scuole).
L’Associazione sta valutando un’eventuale premiazione per gli autori delle opere più significative.
Cittadini per la memoria del Vajont, Comitato 9 Ottobre, Collettivo di Ricerca Teatrale, Gruppo Girogirotondo per la Pace, Legambiente Vittoriese, Arci Anzano, Caritas Vittorio Veneto, Pro Loco Longarone, Agesci Vittorio Veneto, Comune di Cappella Maggiore