A Gaza non ci sono più scuole, ma…

Il gruppo di Girogirotondo è impegnato da marzo, ad aprile e anche maggio in una serie di incontri e presentazioni. In questo sito potete conoscere i giorni, gli orari e i luoghi in cui poterci trovare.
Sono incontri che dedichiamo soprattutto al progetto “Ramadan e i Libri” ma non solo. Per quanto riguarda questo progetto, siamo alla seconda edizione del libro “Andando al mercato” e vogliamo fare un punto sull’inaspettato successo che ha avuto la prima edizione con oltre 4.000 libri venduti e oltre 30.000 euro raccolti. Successo che ci ha permesso di sostenere un’importante attività nelle scuole di Gaza: ridare libri agli studenti! Ridare loro la possibilità di studiare, dalle elementari all’università perché, anche se in condizioni per noi non immaginabili, i ragazzi di Gaza vogliono riprendere lo studio.
Questa iniziativa che ha visto il nostro gruppo collaborare con altre associazioni, come Assopace Palestina e Scighera, con il fondamentale supporto dell’editore Kellerman, è stata anche raccontata in articoli di giornali a tiratura nazionale come “Il fatto quotidiano” e “Vanity Fair” ed è stata presentata nella trasmissione Tv “In altre parole” di Gramellini.
Vi aspettiamo in questi incontri anche per discutere con voi di iniziative concrete, che possono essere portate avanti da normali cittadini come noi, in solidarietà con il popolo palestinese, che vadano oltre le pur importanti manifestazioni di piazza che sono state fatte in questi anni.

Le nostre date di incontri per il libro sono:
- domenica 16 Feltre presso “Spazio Loco” (fatto)
- venerdì 21 marzo a Vittorio Veneto presso la Biblioteca civica (fatto)
- giovedì 10 aprile a Sernaglia ore 20.30, presso la sala polifunzionale in collaborazione con Lega Ambiente di Sernaglia
- sabato 12 aprile a Casier ore 17.30 in collaborazione con Auser
- Mercoledì 16 aprile a Follina ore 18.00 presso la Biblioteca
E inoltre un incontro più legato al tema ambientale, con il racconto “Il paese silenzioso”.
- venerdì 11 aprile a Lago di Revine ore 20.30 in collaborazione con Ass.ne “il Portego”
A presto!
