Janusz Korczak e la “Repubblica dei Bambini”
Per la Giornata della Memoria 2024 il Collettivo di Ricerca Teatrale presenta: “La Leggenda di Giovanni Due Cuori: Janusz Korczak e la Repubblica dei Bambini”.
Viene presentata la storia di Janusz Korczak, pseudonimo di Henryk Goldsmit, medico pedagogista, fondatore della Casa dell’Orfano a Varsavia nella prima metà del Novecento, luogo di accoglienza e di cura per i bambini e ragazzi poveri e senza famiglia.
In questa che è diventata nel tempo una piccola comunità indipendente, i giovani ospiti erano membri attivi chiamati alla partecipazione e alla condivisione delle regole, sperimentavano l’accoglienza, il rispetto e la solidarietà, sotto lo sguardo amorevole di una figura straordinaria. Korczak non abbandonò mai i suoi bambini, nemmeno quando l’avvento del nazismo cambiò radicalmente le loro vite, morendo con loro (pur avendo lui la possibilità di salvarsi) nel campo di concentramento di Treblinka.
L’eredità di Janusz Korczak ha tracciato le basi per la costituzione della Carta internazionale dei diritti del fanciullo del 1989, grazie al suo operato e al libro “Come amare un bambino”, redatto nel 1914 e pubblicato nel 1929, manifesto a favore di una totale uguaglianza dei diritti di tutti i bambini.
Al temine della rappresentazione interverrà Nara Ronchetti di “Assopace Palestina”.
Domenica 28 gennaio 2024 – ore 17.00 – Casa dello Studente, Vittorio Veneto, Via Fogazzaro. Ingresso: offerta libera
Info e prenotazioni (consigliate) collettivoricercateatrale@gmail.com. tel wa 377 3416044.