La catastrofe umanitaria in atto in Palestina con decine e decine di migliaia di morti e mutilati, in gran parte civili inermi e bambini innocenti, ci obbliga a non restare indifferenti, come non lo siamo stati per la guerra in Ucraina; a fare qualcosa perché l’orrore finisca.

Le associazioni Auser Il Filo Arcobaleno odv, Collettivo di Ricerca Teatrale, Gruppo Girogirotondo per la Pace, Assopace Palestina, L’Azione, Kellermann, Arci Anzano, Volontari Vittoriesi Pace Sviluppo-Altromercato, Rete di Cittadinanza Solidale, Comitato Europa per la pace Sinistra Piave, 12 ponti. promuovono alcuni incontri per cercare di far conoscere un po’ di più quanto sta avvenendo, ma anche le possibili azioni di pace che si possiamo fare.

Tante le domande, poche e incerte le risposte. Spesso infatti la narrazione dominante è ambigua, imprecisa, se non fraudolenta e propagandistica. D’altra parte già 2500 anni fa Eschilo constatava che “la verità è la prima vittima della guerra”.
Di una cosa siamo sicuri: questo ennesimo, mostruoso conflitto, deve terminare al più presto. Ci deve essere il cessate il fuoco immediato e permanente. Solo così è possibile avviare serie trattative che portino alla pace. Continuiamo, malgrado tutto, a cercare di dare il nostro piccolo contributo perché ciò avvenga.

domenica 3 marzo 2024
ore 18.00
AVE TERA
Concerto per la pace
Coro Le Cicale diretto da Giuseppina Casarin
con
Patrizia Bertoncello, Antonella Bolzonello, Federica De Carli, Martina Ferraboschi, Cinzia Ferranti,
Alberta Fiorot, Elisa Giolo, Michela Longhin, Tatiana Munaro. Maria Grazia Pastori, Paola Perin

martedì 5 marzo 2024 ore 20.30
PACE IN TERRA
Testimonianze di
Nara Ronchetti – Assopace Palestina
Guido Mosca – ACS onlus Padova
modera Alessandro Toffoli – L’Azione

PROGRAMMA PER LE SCUOLE

Gli incontri della durata di circa 90 minuti si svolgeranno su prenotazione presso la Casa dello Studente in Via Fogazzaro, 25 Vittorio Veneto TV nei giorni 4-5-6 marzo dalle ore 8,30 alle 13.
Per info e prenotazioni filovittorio@auser.tv.it

OBIETTIVI
1 – far conoscere agli studenti i fatti storici e le conseguenze che hanno portato all’attuale conflitto in Palestina
2 -promuovere concrete azioni di pace
STRATEGIE ED INTERVENTI
Per raggiungere gli obiettivi sopra citati saranno utilizzate diverse strategie e materiali che i promotori del Progetto organizzeranno e metteranno a disposizione.
1 – Visita guidata alla mostra fotografica “Non più muri” a cura del Prof. Ruggero Da Ros e “Il buio di Gaza” a cura di Activestills
2 – Proiezione di frammenti di documentari
3 – Conversazione con gli studenti per rispondere ad eventuali domande e proposte di “azioni di pace”.

domenica 3 marzo dalle 10.00 alle ore 12.00
lunedì 4 – martedì 5 – mercoledì 6 marzo
dalle ore 17.00 alle 19.00
al mattino apertura per le scuole su prenotazione

NON PIÙ MURI

La mostra fotografica “Non più Muri” è dedicata al muro di separazione tra Israele e Cisgiordania. Le foto si riferiscono a viaggi effettuati tra il 2010 e il 2023. I tanti altri Muri della storia presente e passata sorgono per separare. Questo rinchiude milioni di persone in un’immensa prigione a cielo aperto: alto fino a 9 metri e lungo 750 km, non corre lungo la linea di confine, ma penetra profondamente in Gisgiordania frantumandola in isole di terra chiuse tra loro. Queste immagini ripercorrono la linea del Muro e le conseguenze che questo comporta nella vita dei Palestinesi.

IL BUIO DI GAZA

Immagini dalla guerra. Ai giornalisti è vietato entrare a Gaza. Per questo il collettivo
Activestills, con l’aiuto di fotografi presenti nella Striscia, ha reso disponibili una serie di
fotografie che raccontano il dramma che sta subendo la popolazione di Gaza a seguito di
questa guerra.

AVE TERA
Concerto per la pace – domenica 3 marzo 2024 ore 18.00

Coro Le Cicale diretto da Giuseppina Casarin
con Patrizia Bertoncello, Antonella Bolzonello, Federica De Carli, Martina Ferraboschi, Cinzia Ferranti, Alberta Fiorot, Elisa Giolo, Michela Longhin, Tatiana Munaro. Maria Grazia Pastori, Paola Perin

Voci, vocalità e canti sono gli strumenti grazie ai quali le donne hanno comunicato e manifestato la loro visione del mondo. Raccontano del lavoro, della fatica, della festa, dell’amore, della ritualità religiosa, della guerra e della pace. Attraverso la dimensione corale e solistica il coro de Le Cicale porta in scena il patrimonio di straordinaria bellezza e verità presente nella cultura popolare e nei repertori del canto di
tradizione orale dal Nord al Sud Italia.
Un inno alla vita e alla pace.

PACE IN TERRA
Testimonianze – martedì 5 marzo 2024 ore 20.30

Nara Ronchetti – Assopace Palestina
Guido Mosca – ACS onlus Padova
modera Alessandro Toffoli – L’Azione
Lo spaventoso conflitto in Palestina è solo l’ultimo tassello di quella che Papa Francesco ha definito la III Guerra Mondiale a pezzi. Assieme a questo, e strettamente connesse, ci sono infatti le tante altre guerre che stanno insanguinando il mondo, la crisi climatica, la perdita della biodiversità, l’aumento delle ingiustizie sociali ed economiche, della violenza, del razzismo, dello sfruttamento di milioni di persone, delle migrazioni forzate. La domanda a cui tenteremo di rispondere è: noi, cittadini comuni, possiamo fare qualcosa per fermare questa corsa al massacro? Possiamo contribuire, con azioni concrete, a modificare una “cultura” di morte per andare verso un mondo di pace?

A cura di:

Auser Il Filo Arcobaleno odv, Collettivo di Ricerca Teatrale, Gruppo Girogirotondo per la Pace, Assopace Palestina, L’Azione, Kellermann, Arci Anzano, Volontari Vittoriesi Pace Sviluppo-Altromercato, Rete di Cittadinanza Solidale, Comitato Europa per la pace Sinistra Piave, 12 ponti.

Ph Luciana Visnadi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *